Pagine

lunedì 2 luglio 2012

Brandelli d'Italia

Considerazioni di uno stronzo qualunque, su un Europeo qualunque:

Balotelli è un fenomeno. Uno vero. Uno che fra quattro o cinque anni diventa tra i più forti al mondo. Se giocasse ogni partita come se fosse la finale dell'Europeo sarebbe un giocatore da trenta gol a stagione, e 50 milioni di euro.

Prandelli è un ottimo allenatore, e lo vorrei fino ai Mondiali. Perché fa giocare chi cazzo vuole lui, quando vuole lui, e per i minuti che vuole lui. Magari non ha fatto le scelte migliori, ma se avesse saputo che sarebbero state scelte di merda non le avrebbe fatte. Diamo a Cesare quel che è di Cesare. Ed è tanta roba.

La Spagna è una tra le squadre più forti della storia. Direi la più forte, ma che cazzo ne voglio sapere. Ho 22 anni e ne ho visto troppo poche. E' completa, con la difesa migliore, il centrocampo più forte, e un attacco finto, senza una punta vera, nel quale mancava Villa per infortunio, e vedeva il peggior Torres della storia, che ne fa quattro in finale con la stessa disinvoltura con la quale io mi allaccio le scarpe.

L'Italia esce a testa bassa. Pochi cazzi. Vero, è arrivata in finale e non se l'aspettava nessuno, facendo un ottimo Europeo. Vero, ha battuto squadre come Inghilterra e Germania. Vero, giocare in dieci contro la Spagna non è una passeggiata di salute. Vero tutto, ma ha subito la sconfitta più pesante in termini di differenza reti nella storia delle finali di un Europeo. Anche contando i Mondiali nessuno ha fatto peggio. Ecco, la testa alta dov'è?

2 commenti:

  1. Sai bene che anche io odio l'espressione "a testa alta", ma secondo me in questo caso è azzeccata. Certo, sarà la testa alta di qualcuno che ha un palo grosso infilato nel culo, ma è alta.

    Abbiamo perso Chiellini al 21', ciò significa che abbiamo sprecato un cambio e soprattutto che Abate ha giocato 90 minuti. Mandare in campo un giocatore che conosci infortunato è un azzardo, mettere Thiago Motta come tuo ultimo cambio sono due.

    Prenderne due dalla Spagna può capitare. Prenderne altri due quando sei in dieci uomini è matematico e non puoi incolpare nessuno. Fondamentalmente non ce la siamo giocata male. Abbiamo avuto tanta sfiga e abbiamo giocato contro i migliori.

    La testa alta sta lì. Ad aver giocato bene contro i migliori ed averne presi due perché in dieci uomini. Ah, ovviamente sta anche nel palo nel culo.

    (Te la taglio quella virgola prima dela congiunzione "e"; te la taglio e te la faccio ingoiare.)

    RispondiElimina
  2. Il problema è che l'Italia non ha giocato la finale. Davanti aveva fenomeni, vero. La maggior parte erano juventini non abituati a giocare 6 gare in un mese, vero. Molti erano acciaccati, vero. Ma la finale non è stata giocata.

    Perdere 4 - 0 contro la Spagna in finale è entrare a testa alta e uscire come la squadra che ha fatto peggio in una finale. Poi ovvio che in 10 negli ultimi minuti ne puoi prendere anche otto contro un avversario così.

    (Davvero? Non si mette?)

    RispondiElimina