Pagine

mercoledì 14 settembre 2011

Va bene anche così

A qualunque allenatore la cui squadra affronterà a breve il Barcellona viene fatta sempre la stessa domanda: "Come si fermano questi fenomeni?". E tutti gli allenatori dicono la propria, chi ne fa una questione religiosa, chi tattica, chi tecnica. Il problema è che, a oggi, nessuno ha ancora capito come si fermano gli azulgrana. Pensava di averlo capito Mourinho, quando allenava l'Inter e sconfisse i catalani nella semifinale di andata della Champions League 2009/2010. Si scoprì, poi, che gli era semplicemente andata di culo, visto che l'anno dopo ne prese 5 al Camp Nou sulla panchina del Real Madrid.
Il Milan, ieri, ha affrontato il Barcellona iniziando la partita come forse neanche nelle più rosee aspettative: dopo 20 secondi Pato prende la palla, si beve mezza difesa semplicemente correndo e firma l'1 a 0. Evviva, finalmente trovato l'antidoto anti-Barça! Basta segnare subito e poi amministrare! Manco per il cazzo, invece. Il Barcellona prende gol dopo 27 secondi, ma gioca come se non fosse successo. 92 minuti di possesso palla quasi ininterrotto, di fitte trame di passaggi, di giocatori che si muovono senza palla andando a occupare sempre il posto giusto. E in questi 92 minuti, due gol, di Pedro e Villa, per rimediare all'iniziale svantaggio, un palo, di Messi, tante azioni e la costante sensazione che la partita stesse andando esattamente dove volevano loro. Il Milan, come ha dichiarato Nesta, fa la fase difensiva a rinculo, indietreggiando quasi fino alla porta a ogni attacco del Barcellona. Una partita statisticamente senza storia, e  anche il risultato premia i ragazzi di Guardiola.
Poi il Milan capisce che basta un gol per passare da eroi. Fa un'azione manovrata una in 92 minuti e guadagna il calcio d'angolo. Batte Seedorf, stacca Thiago Silva e insacca. 2 a 2. Non c'è più tempo per altre tambureggianti azioni blaugrana. Finisce 2 a 2, con il 70% del possesso palla a favore dei catalani, e con due tiri nello specchio della porta per il Milan. Come si ferma il Barcellona? Culo, ci vuole culo, ma va bene anche così

Nessun commento:

Posta un commento